
Impalpabili sensazioni di luce
L’azienda INGO MAURER prende nome dal suo eclettico fondatore, definito in molte modi tutti ugualmente lusinghieri: seduttore della luce, designer, artista e progettista di magie luminose.
Obiettivo di INGO MAURER è quello di offrire sensazioni attraverso l’uso della luce, non un oggetto, ma una forma che non ha sostanza e non si può toccare. I prodotti per l’illuminazione domestica e pubblica dell’azienda tedesca INGO MAURER sono venduti a Varese da Arredo Design, punto di riferimento per le tendenze in Lombardia, in Italia e in Europa.
Leggi tutto
INGO MAURER fonda lo studio “Design M” a Monaco nei primi anni '60: qui si diverte a sperimentare con i primi progetti di lampade all'insegna dell'ironia e della provocazione come Bulb, una semplice lampadina a incandescenza racchiusa dentro una lampadina di vetro soffiato dalle proporzioni gigantesche. INGO MAUER rivela da subito la preferenza per i materiali poveri, le lavorazioni artigianali e le linee pulite. I suoi prodotti sono veri e propri giochi emozionali che diventano subito protagonisti in qualsiasi ambiente: forme essenziali infinitamente personalizzabili e ricombinabili, come la lampada Hearts Attack, del 1997 (un lampadario con 48 cuori orientabili a piacere realizzati in materiale sintetico e specchi) o la sospensione Zettel’z 6 del 1998, (composta da 80 fogli di carta giapponese, di cui 40 prestampati e 40 bianchi su cui sbizzarrirsi a scrivere poesie e citazioni, lasciare schizzi, disegni e pensieri. I foglietti si agganciano a cavi d’acciaio tramite graffette in una composizione in cui la luce si propaga in maniera diretta o diffusa a seconda dei differenti strati di carta).
Dagli anni '80 INGO MAURER raduna un team di designer di sua fiducia, dando vita non solo a creazioni per interni, ma anche a installazioni urbane e pubbliche. Dal 1966 ha avviato l’attività industriale della INGO MAURER GmBh con sede a Monaco di Baviera, che lavora con competenza e passione, ideando realizzazioni di grande prestigio. Molte delle sue creazioni (come le lampade Bulb, Gulp, Light Structure, Little Black Nothing, YaYaho, Los Minimalos Dos, Lucellino Wall, Wo Bist Du, Edison…?, Zettel'z e Porca Miseria!) sono esposte al Museum of Modern Art di New York, e molte altre creazioni del geniale designer tedesco INGO MAURER si possono ammirare presso lo showroom Arredo Design di Varese, rivenditore autorizzato dei prodotti INGO MAURER per le province di Milano, Como, Varese, Monza e Brianza.
Nella visione poetica di INGO MAURER la luce prende la forma di lampade originali, che non hanno perso il gusto della provocazione nonostante il passare degli anni, come è evidente da creazioni come Alizz T Cooper, la lampada da tavolo (disponibile anche nelle varianti a sospensione e da terra) composta da un cavo flessibile e da un riflettore orientabile, la cui forma tubolare e allungata che si avvolge in spire flessuose, richiama chiaramente quella del serpente, contaminata con il decoro giallo e nero dei tubi per l’irrigazione dell’infanzia del designer tedesco.
Ogni lampada INGO MAURER, che si tratti di lampade a terra o a soffitto, a parete o a stelo, sospensioni o mano nouches, lampade indoors o outdoors, è in grado di conferire personalità agli ambienti pubblici o domestici in cui viene inserita, regalando le emozioni e quella sensazione di mutamento e inquietudine perenne tipica degli oggetti di culto, in grado di attraversare indenni le epoche, senza perdere neanche un volt della loro carica espressiva. È il caso di Lucellino, ormai pezzo cult del design, ideato nel 1992, da cui traspare con l’interesse per materiali poveri e la volontà di giocare con le forme della luce. Zufall è invece una lampada “contorsionista”, nata per caso, secondo il designer INGO MAURER: infatti in tedesco Zufall significa proprio ‘caso’. Dal contatto inedito tra silicone, LED e plastica, nasce una lampada originale che può essere annodata e modellata come si preferisce, modificando la direzione del fascio luminoso grazie al corpo flessibile in silicone che permette di regolare a piacere l’altezza della sorgente luminosa alogena (disponibile anche in versione da tavolo).
Le lampade a terra o da tavolo, le lampade a stelo o a parete, le lampade LED e le mamo nouches, i sistemi e le sospensioni INGO MAURER, venduti in Lombardia da Arredo Design di Varese, sono veri e propri giochi di luce e forma che si offrono alla creatività di chi deciderà di farle proprie, in un infinito gioco di design che si presta molteplici possibilità di combinazioni. Arredo Design, in via Magenta 7 a Varese, da oltre 30 anni è un punto di riferimento per l’arredamento di design in Lombardia, che può contare al suo attivo diverse realizzazioni di prestigio in Italia, in Europa e nel mondo.