Leggi tutto
La ricerca compulsiva dell’eccellenza coinvolge anche la scelta dei materiali : dalle plastiche tradizionali – polipropilene – di altissima qualità fornite da DRIADE e COLICO DESIGN, alle fibre high-tech, frutto di un’attenta sperimentazione condotta anche in ambiti estranei all’arredamento, tipiche di KETTAL. Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Rodolfo Dordoni firmano in modo egregio le collezioni KETTAL, consentendo agli architetti di attingere ad arredi diversi in funzione dello spazio e delle esigenze del committente.
E' così che colori e materia prendono forma attraverso progettazioni ricercate, grazie al sapiente abbinamento tra oggetti creati da antiche pratiche tradizionali, ancora gestite manualmente, con complementi realizzati da procedimenti tecnologici innovativi, comunque sempre all’insegna della longevità e resistenza del prodotto unitamente al rispetto dell’ambiente.
Non sorprende affatto che da questa filosofia nascano arredi e realizzazioni che non si esauriscono nella semplice definizione di “prodotti da giardino” ma racchiudono in sé le tracce di un racconto fatto di emozioni, cromatismi e matericità; il tutto naturalmente nel rispetto della natura e con la sicurezza di una Certificazione ISO 9001,ISO 14001, e OHSAS 18001.
Le novità dell'arredo per esterni per il Canton Ticino
Le nuove possibilità dell’arredamento e dell’architettura per esterni, messe a disposizione dalla tecnologia che si avvale di materiali sempre più resistenti e facili da pulire e da un design sempre più eclettico e raffinato, tendono a cancellare i confini tra indoor e outdoor, modificando la distribuzione degli spazi domestici con le relative attribuzioni tradizionali e scegliendo arredi versatili collocabili con la massima libertà creativa. I mobili da terrazzo, da giardino, da veranda o da bordo piscina proposti da Arredo Design ai suoi clienti provenienti dal Canton Ticino (Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Biasca, Chiasso, Brissago e Ascona), con i loro colori neutri o accesi, i materiali e le forme a tutto comfort, stanno altrettanto bene dentro e fuori. Le proposte per l’outdoor che Arredo Design rivolge alla sua clientela di appassionati del bello proveniente anche dalla vicina Svizzera, soprattutto dal Canton Ticino (Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Biasca, Chiasso, Brissago e Ascona), puntano a creare ambienti fluidi e polifunzionali, che permettono di vivere pienamente il comfort e la socialità in terrazza, in giardino, in veranda o in piscina.
Presso lo showroom Arredo Design, in via Magenta 7 a Varese, a breve distanza dalla confinante Svizzera e facilmente raggiungibile dalle principali città del Canton Ticino (Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Biasca, Chiasso, Brissago e Ascona) è possibile ammirare le proposte per arredare giardini, terrazzi, verande e bordo piscina di brand prestigiosi come KETTAL e DRIADE, oltre agli spunti creativi che giungono dalle collezioni di sedute di TAO ESTERNI. Per quanto riguarda l’illuminazione outdoor, i punti di riferimento sono le idee di CONTARDI e soprattutto VIBIA con la intrigante , spiritosa e nel contempo romantica gamma di iniziative per disegnare la luce di notte.
Arredare l'outdoor nel Canton Ticino
Le proposte Arredo Design per l’outdoor si articolano in collezioni dalle forme leggere, ma mai convenzionali, in grado di adattarsi a diverse atmosfere o di connotare in modo deciso gli ambienti più neutri. I materiali prevalenti nell’arredo dell’outdoor sono accomunati dall’elevata resistenza all’usura, alle abrasioni e alle intemperie, e alternano legno, fibre naturali e composti plastici o metallici, come nelle collezioni KETTAL, TAO ESTERNI,DRIADE.
Arredare il terrazzo
Anche il terrazzo, al pari del giardino, si rivela uno spazio estremamente prezioso specie nella bella stagione; perciò anche in terrazzo, come in giardino, è necessario studiare gli arredi con precisione millimetrica, per poter sfruttare lo spazio esterno in modo funzionale e per arricchire di glamour anche l’outdoor. Oltre a predisporre adeguati spazi per coltivare fiori e piante, in grado di ravvivare anche le case (e le città) più grigie con un po’di colore, è importante affidarsi al gusto di arredatori e architetti esperti, come quelli che da oltre 40 anni contribuiscono al successo italiano e internazionale di Arredo Design di Varese, lo showroom a pochi passi dal Canton Ticino, realtà attiva in tutte le province lombarde e anche oltreconfine, con svariate realizzazioni all’estero per indoor e outdoor.
Presso lo showroom Arredo Design di via Magenta 7 a Varese, a pochi passi dal Canton Ticino, potrete ammirare le proposte per arredare il terrazzo elaborate da brand prestigiosi come TAO ESTERNI,KETTAL, DRIADE. Ad esempio la poltrona NEMO, disegnata da Fabio Novembre per DRIADE ,iconico prodotto oggi conosciuto in tutto il mondo, da un significato ironico e divertente a questa seduta per il terrazzo. NEMO, volto dalle sembianze classiche, viene scavato per creare uno spazio abitabile: una testa poltrona quindi, vissuta dall’interno e che, come una maschera cela e contemporaneamente rivela il suo abitante. Tutta la collezione DRIADE outdoor è particolarmente adatta ai terrazzi ed agli spazi verdi. Con le sue comode sedute sollecita e favorisce l’antica arte della conversazione. Altro esempio lo troviamo nella collezione TOKIO POP, in cui divano, poltrona e chaise longue dimenticano la banalità della plastica rotazionale, per trasformarsi in vere e proprie sculture, dalle forme indimenticabili ed inusitate.
Arredo piscina
Per valorizzare e vivere appieno l’outdoor, specie nella bella stagione, è fondamentale arredare gli spazi a bordo piscina in modo funzionale senza dimenticare l’eleganza discreta necessaria a valorizzare questi spazi esclusivi: dunque si privilegeranno colori che richiamino la trasparenza azzurra dell’acqua o i toni dei materiali naturali che la circondano; si presterà attenzione all’estrema cura dei dettagli e alla qualità dei materiali, veri elementi rivelatori di qualità. La ricercatezza di particolari, rifiniture e materiali sono una delle caratteristiche che rende eccellenti i prodotti ESTERNO e TAO per esterni: l’alluminio anodizzato, perfetto per l’uso in esterni grazie alla sua resistenza e alla facilità di pulizia, si abbina ai cuscini sfoderabili rivestiti con tessuti per uso nautico per arredi da bordo piscina destinati a durare negli anni con performance eccellenti.
La ricerca dei materiali per gli arredi da esterno e a bordo piscina sperimenta continuamente tecnologie innovative per preservare supporti in metallo o legno, tessuti di rivestimento , rattan e midollino, dagli agenti atmosferici, e consentire al cliente di lasciarli tranquillamente alle intemperie. Le strutture della collezione PAVILLONS di KETTAL dei daybed, delle pergole e dei gazebi sono in alluminio verniciato con speciali e particolari polveri al poliestere. Particolare attenzione viene rivolta anche alle veneziane, tende, pannelli o tettucci che completano la costruzione di ogni singolo piccolo cottage, nonché ai rivestimenti delle sedute sottostanti che compongono la zona relax attigua alla piscina.
I colori prevalenti sono quelli naturali o quelli accesi dei fucsia, degli arancio, dei viola e dei verdi oppure del total white pieno di luce che caratterizza la collezione minimale TAO Esterni. La componibilità è un altro punto forte degli arredi per esterni e per piscine: e allora via libera alla personalizzazione con configurazioni lineari, a isola o con moduli singoli, con divani, poltrone, chaise-longue, pouf e sgabelli da sfruttare come sedute, contenitori e persino come vasi, tutti integrabili con sistemi di illuminazione per esterni. E poi “oltre a TAO ESTERNO e KETTAL, ARREDO DESIGN propone le collezioni di DRIADE E SERRALUNGA da cui poter attingere per un risultato ottimale dell’ arredo piscina.