
L'evoluzione del design olandese
MOOOI è un’azienda olandese, fondata nel 2001 a Breda da Marcel Wanders e Casper Vissers, che trasformarono il già esistente brand Wanders Wonders in MOOOI.
Il nome dell’azienda viene dall’olandese ‘mooi’, che significa bello: la terza O aggiunta dai due designer sta a indicare che MOOOI è ancora più bello! I prodotti MOOI, azienda che si occupa della progettazione e realizzazione di complementi d’arredo e oggettistica per la casa, sono in vendita da Arredo Design di Varese, rivenditore autorizzato MOOOI per l’Italia e la Lombardia.
Leggi tutto
MOOOI è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per l’altissima qualità dei suoi prodotti, dietro i quali si intuisce una filosofia produttiva improntata alla creatività a tutto tondo sorretta da una profonda cultura del design che ha già fatto propri da generazioni valori quali il rispetto per l’ambiente e la riduzione dell’impatto dei processi produttivi e distributivi, e che, dopo la fusione con l’azienda d’arredamento italiana B&B che oggi detiene il 50% di MOOOI, si arricchisce anche dei valori del made in Italy. Oggi MOOOI rappresenta dunque il perfetto connubio tra la tradizione artigianale italiana e l’estroversa creatività olandese. Tra i punti del decalogo che Marcel Wanders e Casper Vissers hanno stilato per esprimere i valori MOOOI possiamo citarne alcuni, pienamente condivisi anche dal team di Arredo Design di Varese: ama i tuoi clienti, dai sempre più di quel che ci si aspetta, sii orgoglioso e abbi fiducia in te stesso, fai vedere chi sei e, soprattutto, fammi ridere.
MOOOI produce oggetti unici, icone e prodotti funzionali per l'utilizzo di ogni giorno, contaminando tra loro gli stili di culture diverse e le necessità pratiche. Il risultato è una gamma di prodotti molto ampia e variegata che comprende sedie, sgabelli, panche, pouf, credenze, librerie, scaffalature, vasi, lampade, lampadari, tessuti e altri oggetti e accessori per la casa, oltre a divani, tavoli e tavolini, sistemi per il contenimento creati insieme e famosi designer e architetti. MOOOI si avvale infatti della collaborazione di grandi nomi del design come Jasper Morrison e Ron Gilad, Jurgen Bey e Pot Bertjan, Ross Lovegrove, lo Studio Job e molti altri per la realizzazione di progetti di livello internazionale. Solo i progetti approvati personalmente da Marcel Wanders entrano a far parte delle collezioni MOOOI.
La produzione MOOOI punta a bilanciare tre aspetti basilari per qualsiasi progetto di design: esclusività, iconicità e funzionalità. La linea di prodotti MOOOI, in vendita presso gli spazi espositivi Arredo Design di Varese, include sedute, armadi e librerie, accessori, divani, tavoli, tessili, lampade, sistemi per l’illuminazione, tessili e molto altro. L’oggetto, il mobile e il complemento d’arredo MOOOI si caratterizzano per un espressionismo familiare e morbido, aperto e accogliente, che si basa su un linguaggio progettuale dicotomico: invece di chiudere l’oggetto in un’immagine certa, unica, definita e rassicurante, crea invece scatole magiche del pensiero in grado di far sorridere l’utente.
Un esempio evidente di questa estetica è la Gothic Chair, nata dalla collaborazione MOOOI con Studio Job a partire dalla rielaborazione di una sedia neo-gotica del XVI secolo. Realizzata con la tecnica industriale dello stampaggio in rotazionale, la sedia gotica appare come una divertente replica pop (in plastica) di una sedia medievale. Proposta in 10 colori accesi, leggera ma robusta, si adatta perfettamente ad ambienti interni o esterni. Anche la Extension Chair, nata da una riflessione del giovane designer Sjoerd Vroonland sulla sedia contemporanea, amplia l’uso comune della sedia trasformandola in un appendiabiti. Extension Chair prevede infatti tre diverse estensioni, ciascuna con una funzione diversa: il gancio per la borsa, il supporto per la carta/segnaposto, l’attaccapanni: così l’atto spontaneo di appendere oggetti e accessori dove ci si siede viene codificato e agevolato.
MOOOI si distingue anche e soprattutto per una produzione ampia e variegata nel campo dell’illuminazione: lampade a sospensione e lampadari, lampade da tavolo e da terra, tutte ideate e realizzate nel segno della creatività MOOOI. Un esempio della capacità di sorprendere dei designer MOOOI è la lampada Brave New World, firmata Fresh West, caratterizzata dal classico design di una lampada da tavolo, applicato però a una lampada alta 180 cm. Ogni pezzo di legno è accuratamente lavorato e ancorato alla struttura, ma la lampada Brave New World nasce per caso, come un gioco di puro equilibrio ispirato alle impalcature di bambù. I prodotti di design italo-olandese MOOOI per l’illuminazione sono in vendita per le province di Milano, Como, Varese e dintorni da Arredo Design, in via Magenta 7 a Varese. Il personale professionale di Arredo Design si distingue per la competenza e l’esperienza nel campo dell’arredamento di qualità e delle realizzazioni di prestigio, acquisita in oltre 30 anni di attività a livello nazionale e internazionale.