Menu

News & Eventi

 

SCATOLA CASA

Arredo Design - Scatola casa

Quando pensiamo alla parola “casa” ci vengono in mente moltissimi significati: pensiamo all’aspetto fisico e materico della struttura, magari immaginando una delle tipiche casette disegnate dai bambini, o ancora, pensiamo a quello emotivo, alle persone che per noi significano casa; insomma, i significati sono veramente variegati e profondi.

Abitare una casa non significa semplicemente possederla, ma anche dare forma a essa attraverso i nostri occhi: con le nostre aspirazioni, i nostri bisogni e i nostri desideri. La casa diventa quindi uno specchio di ciò che siamo, è qualcosa di dinamico e in costante evoluzione, un riflesso di chi siamo o di chi stiamo diventando.

Oggi, più che mai, la casa è vista come un rifugio sicuro, un nido accogliente, un luogo di protezione; ma allo stesso tempo, è diventata un ambiente estremamente flessibile e versatile. La casa di oggi è un luogo polivalente, in grado di adattarsi alle diverse esigenze della nostra vita quotidiana: è uno spazio che può essere ufficio, sala fitness, laboratorio creativo, o ovunque ci conduca il nostro stile di vita. La casa è il palcoscenico delle nostre storie personali, il luogo in cui le emozioni, le relazioni e le esperienze si svolgono.

Per noi di Arredo Design la casa è questo e molto altro, per questo ci sentirete spesso parlare di “scatola casa”. Ma cosa vuol dire “scatola casa”? Ora ve lo raccontiamo.

Armonia visiva e coerenza estetica: ecco cos’è la Scatola casa

Il nostro concetto di Scatola casa potrebbe sembrare qualcosa di complesso ma non è assolutamente così, per questo oggi lo vogliamo raccontare per poter entrare sempre di più nel mondo di Arredo Design.

“Scatola casa” rappresenta una filosofia di progettazione che mira a creare un ambiente abitativo in cui ogni componente è concepito e realizzato in modo da fondersi in modo armonico all'interno di un contesto più ampio. Questo approccio implica che i materiali, le texture e le finiture utilizzate per rivestire e decorare gli elementi strutturali e d'arredo della casa siano attentamente selezionati in modo da mantenere una coerenza visiva e tattile in tutto lo spazio abitativo. In altre parole, ogni elemento, che sia un muro, un pavimento, un complemento d'arredo o un dettaglio architettonico, è progettato e realizzato in modo da contribuire all'estetica globale della casa, creando un'esperienza visiva e sensoriale armoniosa per gli occupanti e gli osservatori esperti.

Se non fosse abbastanza chiaro, vi facciamo sentire le parole del Marco Cantoni, titolare dell’azienda Arredo Design e che all’interno del team si occupa della parte di progettazione e della redazione dei computi metrici.

Cosa significa scegliere una Scatola casa

Oggi, la "scatola casa" torna a rivestire un ruolo centrale e di rilievo nell'ambito architettonico e progettuale: l'architettura contemporanea si evolve per concentrarsi sull'esperienza abitativa, enfatizzando la sinergia tra forma e funzione. La concezione di un progetto architettonico non si limita più alla creazione di spazi abitativi, ma abbraccia l'idea che l'ambiente circostante sia una parte essenziale dell'equazione, un po’ come abbiamo detto nella prima parte del nostro articolo: la casa è tutto ciò che ci circonda.

In questo contesto, il mobile diventa un componente fondamentale. Non è più semplicemente un arredo, ma un complemento attentamente studiato, ideato per compiere una funzione specifica all'interno di uno spazio predeterminato. Ogni dettaglio, ogni linea e ogni materiale verranno pensati per integrarsi in modo armonioso nell'ambiente, contribuendo a migliorare la qualità della vita e la nostra esperienza di casa.

Noi di Arredo Design offriamo diversi servizi per far si che questo concetto di Scatola casa riesca a toccare le corde della vostra anima, della vostra essenza. La nostra assoluta e minuziosa attenzione alla progettazione e all'interazione con l'architettura crea un risultato finale sorprendente, che rispecchi le vostre esigenze. Noi siamo riusciti già a creare diversi progetti che rispecchiano la nostra idea di Scatola casa, e sinceramente speriamo che la vostra casa sia la prossima.

Oggi, più che mai, l'architettura e il design degli interni collaborano per creare spazi abitativi che sono al tempo stesso belli e funzionali, mettendo in risalto l'importanza della "scatola casa" come fulcro della nostra vita quotidiana.

I materiali di una Scatola casa

Scegliere i materiali corretti da utilizzare all’interno della propria Scatola casa non è un semplice esercizio di stile legata all’estetica; si tratta di studiare insieme al cliente le reali esigenze per poter scegliere il materiale più adatto allo stile di vita.

Per questo motivo la nostra azienda ha un vero e proprio laboratorio dedicato ai materiali: una “materioteca” pensata per offrire soluzioni altamente specializzate ai professionisti dei settori edilizia, architettura e Real Estate.

Ma quando si parla di materiali a cosa si fa riferimento? La risposta è che ci sono moltissimi elementi e luoghi da curare all’interno di una casa: pavimenti, rivestimenti, stucchi e resine, carte da parati, serramenti e molto altro ancora.

Arredo Design - Scatola Casa Materiali

Pavimenti

I pavimenti sono sicuramente la prima cosa a cui si pensa quando si parla di materiali: la scelta di un pavimento in legno è da sempre quella privilegiata per la zona notte, mentre l’utilizzo di pietra o grès sono immaginati più per ambienti della zona giorno.

Ovviamente non c’è una regola precisa nell’utilizzo, ma c’è sicuramente una differenziazione dal punto di vista dello stile:

  • Il legno è una soluzione versatile e raffinata per valorizzare gli immobili più prestigiosi.
  • Il laminato e i pavimenti tecnici hanno caratteristiche innovative che le rendono indicate in determinati contesti
  • Il grès offre prestazioni tecniche sempre più avanzate a prezzi accessibili
  • La pietra ha una versatilità intrinseca che le regala un’anima al tempo stesso antica e moderna

Dai classici pavimenti in legno e pietra sino alle resine, sono davvero tante le proposte per soddisfare anche i desideri della clientela più esigente.

Arredo Design - Scatola Casa Rivestimenti

Rivestimenti

I rivestimenti sono raffinate e funzionali finiture capaci di valorizzare l’estetica di un ambiente e ottimizzarne le prestazioni. Sicuramente oltre all’estetica bisogna anche guardare ad altre caratteristiche quali la facilità di pulizia, la resistenza, l’impermeabilità il calore, etc. tutte caratteristiche differenti in base al materiale scelto:

  • Boiserie e rivestimenti in legno sanno trasmettere calore, raffinatezza e benessere
  • I rivestimenti tecnici possono contribuire a ottimizzare le prestazioni e l’isolamento
  • Il grès risulta particolarmente indicato per la realizzazione di rivestimenti esterni
  • La pietra invece può essere volutamente grezza e rustica, pulita e minimale, oppure calda e ricca di sfaccettature, quindi completamente adattabile ad ogni esigenza.
Arredo Design - Scatola Casa Rivestimenti
LEGGI TUTTO

Stucchi e resine

Stucchi e resine sono tra i materiali più versatili e divertenti a disposizione dell’architetto d’interni. Altamente personalizzabili, facili da mantenere puliti e resistenti nel tempo, questi materiali riescono a coniugare all’alta resa pratico-estetica i costi decisamente accessibili.

Carta da parati

Elemento decorativo spesso legato agli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, oggi la carta da parati sta tornado di moda per cercare di regalare più personalità all’ambiente che si vuole abitare: non a caso sono arrivati nuovi materiali di concezione moderna, tecniche di posa sempre più performanti, stampe fotografiche di qualità sempre più alta e i grafismi irresistibili del design contemporaneo.

Porte e serramenti

Porte e serramenti sono elementi indispensabili negli ambienti di casa, e la varietà è veramente ampia: dai modelli più classici sino alle proposte innovative, grintose e originali della contemporaneità, la porta giusta ha la capacità di valorizzare ogni spazio.

Nella scelta bisogna tener conto di diversi fattori, quali il tipo di apertura, i materiali, i colori, le finiture, se da interno o esterno.