Menu

News & Eventi

 

Il grès: cos’è e i suoi molteplici utilizzi

Arredo Design - Pavimenti e rivestimenti in Gres

Non si macchia, non trattiene lo sporco e resiste alle sollecitazioni fisiche e meccaniche di ogni giorno. No, non stiamo parlando di una nuova aspirapolvere ma di un particolare tipo di ceramica: il grès.

È il materiale che più di tutti, per questo 2023, rimane tra le opzioni più apprezzate per la realizzazione di pavimenti; questo proprio in virtù delle molteplici possibilità di colore, trama, decoro o effetto materico, e anche alla sua resistenza all’usura.

In questo articolo vogliamo approfondire insieme a voi questo poliedrico materiale, scoprendo la sua storia, quali sono i vantaggi e capendo insieme in quali occasioni è più consigliato utilizzarlo.

Cos’è il grès?

Se dovessimo trovare una definizione che spieghi in parole semplici cos’è il grès, diremmo che è un tipo di ceramica a pasta opaca, colorata, densa e durissima come la porcellana.

Le origini del grès porcellanato risalgono a moltissimo tempo fa, alla preistoria: qui l’utilizzo era davvero diffuso perché si scoprì che l’argilla essiccata, definita poi con il termine terracotta, aumentava le proprie prestazioni meccaniche . La storia di questo materiale continuò immutata fino al III secolo a.C, ed è proprio in quel periodo che nacquero i primi rivestimenti in ceramica smaltata, già utilizzati dagli Egizi, sia all’interno di costruzioni di grande prestigio, sia, successivamente, come elementi di arredo.

In Italia, la maggior parte delle industrie produttrici di ceramica nel ventennio fascista nasce nel modenese, in particolare nel distretto produttivo di Sassuolo (grazie alla grande disponibilità nell’area di colline d’argilla) che per un lungo periodo rimarrà il primo produttore mondiale di piastrelle di ceramica.

Il grès viene cotto al forno a temperature notevolmente elevate, sui 1200-1400 C°, e quando la materia raggiunge lo stato di fusione, raggiunge la cosiddetta greificazione. È a seguito di questo processo che il grès raggiunge uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.

Arredo Design - Cos'è il gres

Vantaggi del grès

Sicuramente quando vi diciamo grès, vi verranno in mente diversi ambienti della casa, proprio perché questo materiale permette di progettare infinite soluzioni d’arredo. Ma perché spesso viene preferito al posto di altri materiali? Andiamo a vedere insieme i vantaggi:

  • rispetto al legno non si ammacca e non si graffia e non teme l'umidità
  • rispetto al marmo non assorbe e non si macchia
  • rispetto al laminato non teme l'umidità, non si gonfia e non si fessura
  • rispetto ai pavimenti esterni in autobloccanti non assorbe e non perde il colore con il tempo

Presso il nostro laboratorio creativo a Varese, potrete osservare molti dei nostri lavori in grès: dai pavimenti di design ai raffinati rivestimenti.

Il grès oggi è parte integrante e protagonista del mondo del design: ampiamente usato, oltre che per pavimenti e rivestimenti come detto prima, anche per le facciate esterne, in ambito residenziale o in grandi spazi pubblici; insomma, il grès porcellanato offre ai progettisti la massima libertà espressiva.

Arredo Design - Perchè il gres e non altri materiali

Il grès come scelta sostenibile

Una delle ultime cose che vogliamo raccontarvi del grès è un’informazione molto attuale, che ben si sposa con il stato dell’arte: il grès è sostenibile. Certo, se parliamo di sostenibilità il primo materiale che forse viene in mente è il legno, verissimo, ma alle volte per avere un legno davvero sostenibile occorre una spesa non altrettanto sostenibile dalle tasche di tutti. Il grès invece, rappresenta una variante più economica, decisamente più alla portata di tutti.

Ma come possiamo parlare di sostenibilità? Ecco le motivazioni

  • deriva da materiali naturali e riutilizzabili;
  • viene prodotto a temperature inferiori;
  • è completamente riciclabile;
  • estremamente durevole e resistente a sbalzi termici, acqua, fuoco, urti, abrasioni, polveri, agenti chimici e muffe;
  • privo di formaldeide, PVC e allergeni, è il tuo alleato per la salute, in più è in grado di prevenire la formazione di batteri;
  • non occorre smantellare la propria casa, basta semplicemente sovrapponendo il grès porcellanato alle strutture preesistenti;
  • considerevole risparmio energetico.

Ecco, questi sono tutti i motivi per cui dovreste scegliere il grès porcellanato per la vostra casa.

Arredo Design - Il Gres come scelta sostenibile

La tecnologia Slimtech

E sempre parlando di sostenibilità, vogliamo presentarvi una innovativa tecnologia classificata come carbon neutral: Slimtech.

Le lastre ultrasottili Slimtech sono sempre lastre in grès porcellanato la cui particolarità è nelle dimensioni record (100x300 e 120x260 cm) e nella incredibile leggerezza data minimo spessore di 3,5mm - 5,5mm e 6mm. Da cosa deriva questo spessore ridottissimo? Da un processo di laminazione e compattazione del grès porcellanato; la robustezza invece è garantita dall’inserimento di una apposita rete in fibra di vetro.

Le applicazioni di queste lastre in grès sono davvero ampie: dagli interni residenziali ai piatti doccia, dai rivestimenti termici a cappotti fino alle gallerie pubbliche. Insomma, si tratta di una tecnologia davvero multipotenziale.

Le caratteristiche che contraddistinguono le lastre Slimtech:

  • Sottile e leggero
  • Facile da lavorare, movimentare e posare
  • Flessibile
  • Perfettamente planare
  • Affidabile
  • Disponibile in grandi formati
  • Protezione antibatterica Protect

Ma perché possiamo parlare di CO2 neutral? Semplice, perché gli ingredienti utilizzati per la produzione, solo acqua terra e fuoco, hanno un minor fabbisogno di acqua ed energia. Ci sono moltissime altre informazioni sulla tecnologia Slimtech che potete trovare per approfondire l’argomento, per questo vi consigliamo, se avete dubbi o domande, di contattarci o venire a trovarci presso il nostro Showroom a Varese, in Via Magenta 7.

Arredo Design - Tecnologia Slimtech