Come rendere la tua zona outdoor perfetta
L’estate è arrivata e, nonostante alcune giornate uggiose, la voglia di uscire e vivere gli spazi all’aria aperta cresce sempre più: abbiamo voglia di mangiare con gli amici, di fare una serata insieme, di festeggiare con la famiglia, o di concederci una cena romantica con i propri partner.
Questa sensazione di felicità è l’estate.
Ma se per alcuni di noi le vacanze potrebbero essere ancora lontane, così Arredo Design vi svela un modo pratico e veloce per portare il relax direttamente nelle vostre case: la progettazione della zona outdoor.
Giardini, balconcini o terrazze
Partiamo sfatando un mito: non serve avere un ampio spazio all’esterno della propria casa per poter creare una piccola oasi di benessere, non è necessario vivere in una dimora antica o una villa su lago, tanto meno in campagna; certo, voi mi direte “ma sicuramente è meglio”, e noi vi risponderemo con un’altra domanda: “meglio per chi?”.
Piccola o grande che sia, la nostra casa è il rifugio dei nostri ricordi, dei momenti più belli, della condivisione, quindi non serve avere una vista mozzafiato per potersi dire in un angolo di paradiso. Per molte persone è molto più emozionante la piccola fioriera sul terrazzo di casa, curata con attenzione e amore, rispetto alla vista di un giardino botanico.
Insomma, quello che vogliamo dirvi è che vi aiuteremo a sfruttare al meglio ogni angolo della vostra zona outdoor per creare il vostro angolo di paradiso personale. In che modo possiamo farlo? Raccontandovi dei minimi accorgimenti che certamente faranno la differenza.

Arredi: tocca la comodità con mano
Il primo e fondamentale elemento per creare la tua oasi di tranquillità è scegliere gli arredi. Ma quali sono gli elementi da considerare per sfruttare al meglio questa zona?
- VALUTARE GLI SPAZI
- CAPIRE GLI UTILIZZI
- ASCOLTARE LE NECESSITÀ
- RISPETTARE I PROPRI GUSTI
Una volta che avrete valutato tutti questi parametri sarete in grado di capire quali sono gli arredi migliori per la tua zona outdoor. Per aiutarvi, provate a fare un gioco di immaginazione: pensate a tutte le situazioni nelle quali vorreste vivere il vostro balcone o giardino: desiderate uno spazio da condividere con gli amici? In questo caso conviene optare per un tavolo ampio e molte sedie a disposizione. Preferite utilizzarlo come angolo lettura? Allora basterà una poltrona comoda o un dondolo. Siete persone che desiderano una tintarella tutto l’anno? Allora una sedia sdraio, accanto ad un piccolo tavolino per il vostro cocktail, è quello che fa per voi.
Come potete vedere, le possibilità sono molte, non vi resta che provare ad immaginarvi nelle varie situazioni e capire quale si addice alla vostra persona.
Potreste optare per una vera e propria Outdoor Therapy a firma di Varaschin, un brand che ha creato un sistema di arredo puntando a costruire un legame tra l’essere umano e la natura.

Oppure potreste preferire lo stile di Kettal con le loro proposte di salotto en plein air, dove la particolarità degli arredi lascia una libertà compositiva per creare ambienti confortevoli ed eleganti, quasi come un salotto indoor.
Verde: respira un’aria di felicità
Immaginate di essere sul vostro balconcino, immerso di piante: una cascata di edera circonda l’ingresso verso la tua zona outdoor, l’achillea riempie i tuoi vasi color terra subito sulla destra; una vaso di lavanda crea un tocco di colore e profuma l’intero ambiente.
Quando si tratta di zone outdoor le piante sono la prima cosa a cui si pensa, e c’è un motivo ben preciso: perché il verde aiuta a migliorare l’umore. I colori brillanti che ti riempiono gli occhi, le forme che superano i limiti del conosciuto; ogni pianta regala un’emozione unica.
C’è solo una regola da tenere in considerazione nella scelta delle piante: la luce. Dove affaccia il tuo giardino o la tua terrazza? È esposto al sole tutto il giorno o è più in ombra. Queste variabili ti permettono di scegliere fra una pianta o l’altra.

Illuminazione: vivi appieno l’atmosfera
Questo è forse il parametro a cui si pensa meno rispetto agli altri due, e forse perché si immagina la zona outdoor come un’area da vivere di giorno, ma chi dice che non si possa sfruttare anche di sera?
La sera è proprio il momento più magico della giornata, quando la luce comincia a scendere e si accendono le catene luminose tutto intorno al tuo giardino, le luci galleggianti nella piscina, le lanterne, i faretti o le lampade solari. Scompare la luce del sole, e compare il bagliore degli occhi che racconta di stupore e di incanto.
Tutte le lampade da esterno riescono a restituire un’atmosfera unica, creando un vero angolo di paradiso: quello che occorre scoprire è quale rispecchia di più la vostra personalità e le vostre esigenze.
Se desiderate delle lampade di design, dalle forme o dai colori particolari, allora potreste optare per le soluzioni proposte da Serralunga, un brand di arredo e complementi outdoor nato nel 1825. Le collaborazioni con i più importanti designer hanno dato vita a veri capolavori dell’architettura.

Emozioni a cielo aperto
Giardino o balcone, terrazzo o veranda, ogni zona outdoor regala vere e proprie emozioni. Speriamo che i nostri consigli vi siano utili per progettare il vostro piccolo o grande angolo di paradiso, e se aveste ancora dubbi, potrete contattarci per una consulenza.
Prima però vi consigliamo di sfogliare le infinite possibilità che offre il nostro showroom, così da lasciarvi ispirare e viaggiare con la mente nella vostra futura zona relax.