Menu

Attico milanese

Per questo progetto abbiamo assistito un cliente che ha acquistato un appartamento all'ultimo piano, con la palazzina ancora in fase di costruzione. Questa a nostro avviso è sicuramente la tipologia di intervento migliore, poiché consente sia al committente che al progettista, di avere la piena libertà di discussione sulle scelte da adottare in cantiere, con il solo vincolo del rispetto dell'impiantistica generale (posizione bagni e cucine in base alle colonne di scarico).

Inoltre, il taglio dell'appartamento può essere studiato ad hoc sulle esigenze del cliente, determinando apriori le funzioni di ogni locale in base alla necessità di tutto il nucleo familiare. Oltretutto, la conoscenza dimensionale degli elementi di arredo da inserire gioca un ruolo determinante nella suddivisione dei locali interni, e le pareti così studiate quasi scompaiono per dare spazio agli oggetti importanti che caratterizzano la personalità del committente; in questo caso, trattandosi di famiglia numerosa e molto nota in ambito cittadino, la richiesta è stata quella di avere degli spazi ampi, accoglienti e conviviali, dai quali emergesse uno stile unico e decisamente di impatto, con l'idea di ospitare anche persone importanti ed altolocate.
E così gli allestimenti interni sono stati giocati su materiali nobili e intramontabili, come il marmo e il legno, intervallati da finiture metalliche opache dal colore ricercato; la lucentezza dei locali viene rimarcata anche dal soffitto tirato a stucco, e la profondità della zona pranzo che si apre sul camino e sul soggiorno viene esaltata dalla presenza del lampadario che diventa protagonista dello spazio. Per i momenti di relax familiare il cliente ha fortemente voluto l'inserimento del biliardo, che è stato realizzato su nostro disegno, con finiture di laccatura decisamente fuori standard.

Vi sono molti dettagli che meritano attenzione: il lampadario che disegna ombre a forma di cerchio sul tavolo rotondo della cucina, le madie del pranzo personalizzate con incisioni in bassorilievo su MDF laccato opaco, la finitura in bronzo spazzolato delle antine stesse della cucina, il connubio tra cuoio e legno dato da alcuni complementi che caratterizzano l'ambiente;
tutti questi ingredienti hanno portato ad offrire quel gusto aristocratico che è stato richiesto dal cliente fin dalle prime visite presso il nostro showroom.