Menu

Business Center Lugano

In questa occasione ci siamo confrontati con un progetto decisamente ambizioso ed altrettanto innovativo.
La richiesta è stata quella di dividere un loft in centro a Lugano in unaserie di uffici autonomi ed indipendenti, suddivisi da pareti mobili in vetro, comunque insonorizzate, che garantissero privacy ai singoli utenti ma che, a seconda della necessità, potessero eventualmente essere rimosse, oppure aperte per connettere ad esempio 2 uffici adiacenti. Il tutto doveva
essere caratterizzato da spiccata flessibilità visto che gli spazi realizzati sarebbero stati da affittare ad utenti di svariate tipologie.

L’idea di questo business center ha sicuramente catturato la nostra attenzione e ci siamo messi con molto entusiasmo a lavorare per rendere realizzabile questo obiettivo.

Così le pareti sono state create con dei telai a riquadro, di facile manutenzione e di grande flessibilità, con passo dimensionale riconducibile a quello di una eventuale porta/apertura se necessaria; I vetri sono stati decorati con pellicole acidate a seconda della necessità di privacy, le scrivanie sono state dotate di sistema elettrico di inclinazione e/o innalzamento del piano per essere utili ad una molteplicità di funzioni, le sedute sono state pensate al top dell’ergonomia; anche gli accessi agli uffici sono stati pensati per essere gestibili da cellulare attraverso un sistema di prenotazione e di accreditamento on line, ed ogni singolo spazio è stato dotato di connessione autonoma e di videotelefono. All’interno del loft è stata creata anche una piccola zona ristoro per organizzare dei rinfreschi o delle pause lavoro, e una grande sala riunioni per tenere meeting e conferenze. 

Un progetto così high tech ci ha suggerito l’utilizzo di linee pure ed immacolate, la presenza del bianco come colore unico per le strutture, i tagli delle ante dei contenitori così come dei top delle scrivanie con inclinazione a 45°.
Il lungo corridoio centrale che collega tutti gli uffici è stato rifinito con del grès porcellanato in calacatta oro, per offrire il prestigio del disegno marmoreo, ma con la durezza e la durabilità del gres.
Gli spazi bagno in fondo al corridoio, alle spalle della porta a vetri a tutta altezza, offrono ancora maggiore profondità a questo corridoio; i colori sabbia dei complementi e delle sedute fungono da trait d’union tra il pavimento in calacatta del corridoio ingresso, e le finiture in legno del parquet interno agli uffici.